Guida agli scambi a lungo termine

Vivere in un’altra città o in un altro paese è il sogno di molti: offre l’opportunità di conoscere una nuova cultura e di esplorare un luogo in modo diverso rispetto ad un breve viaggio. Per tanti quel sogno rimarrà tale ma per i soci di ScambioCasa,potrebbe avverarsi. Ecco i nostri consigli per programmare uno scambio  a lungo termine:

Le regole base

Prima di darti da fare e cominciare a contattare dei soci di ScambioCasa, è fondamentale definire le tue aspettative. Ecco alcune domande da porti:

  1. Cosa significhi per te la frase “a lungo termine”? Due mesi? Tre? Un anno? Stabilisci una durata ti aiuterà a comunicare chiaramente con i potenziali partner di scambio.
  2. Lavorerai durante lo scambio? In tal caso, ti serviranno servizi particolari, quali Wi-Fi o una stampante?
  3. Farai un unico scambio a lungo termine o  più di uno nello stesso periodo?
  4. Hai in mente una località specifica o deciderai in base alle risposte che riceverai?

Più sarai preciso in merito al tipo di esperienza che vorrai vivere, più successoavrai nell’organizzarla.

Preparati prima di cliccare “Invio”

Per sfruttare al meglio le opportunità di trovare lo scambio ideale aggiorna il tuo profilo in modo da segnalare il tuo interesse per una vacanza a lungo termine:

  1. Aggiorna il campo “oggetto” per spiegare le tue intenzioni.
  2. Seleziona le destinazioni e le date preferite così da chiarire le tue aspettative. Prima farai dei programmi più chance avrai di trovare uno scambio ideale.
  3. Accertati che “Scambio a lungo termine” sia selezionato fra i Tipi di Scambio del tuo profilo.

A proposito di Tipi di Scambio, utilizzando adeguatamente i filtri di ricerca ti sarà più facile trovare dei possibili partner di scambio. Usa le Liste per “Salvare” determinati annunci. Fai una ricerca in base alle tue preferenze e utilizza la funzione “Salva Ricerca” per riprenderla e visualizzare i nuovi annunci caricati sul sito. Fatti aiutare dai vari strumenti di ricerca

Fai una lista accurata

Pianificare degli scambi a lungo termine richiede una grande capacità organizzativa. Pensa ai vari aspetti della tua vita che verranno influenzati dalla tua assenza e fai una lista. Fai un elenco dettagliato delle cose da fare prima di partire. Alcune cose da prendere in considerazione sono:

  1. Posta, utenze e bollette – assicurati di aver predisposto tutto così da non avere sorprese mentre sarai via.
  2. Visti – se andrai all’estero per parecchio tempo informati sulle leggi e le disposizioni del paese in cui ti recherai.
  3. Recapiti – sia per te che per il tuo partner di scambio. Se farai più scambi di seguito ti suggeriamo di creare una tabella contenente tutte le informazioni essenziali. Date di arrivo e di partenza, istruzioni per ottenere le chiavi, numeri di telefono/contatti Skype. Riassumi tutto in un unico documento faciliterà la risoluzione di eventuali problemi.

Per finalizzare il tuo scambio, ti consigliamo di utilizzare un apposito accordo. Sebbene possa sembrare fin troppo scrupoloso, aiuterà a far sì che tutti gli interessati si sentano sicuri e che anche i minini dettagli siano curati. Se hai dei dubbi CHIEDI!

Affidati a qualcuno del posto

Mentre sarai via assicurati di avere una persona del posto che faccia da referente per il tuo partner di scambio. Un amico o famigliare da poter contattare se succede qualcosa farà stare tutti più tranquilli. Spiegagli chiaramente cosa ti aspetti da lui. Dovrà consegnare le chiavi al tuo partner di scambio? Permetterà alla donna delle pulizie di entrare in casa tua per rassettare fra uno scambio e l’altro? Dargli delle disposizioni precise farà in modo che sarete ancora amici al tuo ritorno. O almeno non dimenticarti di portargli un regalino in segno della tua riconoscenza!

Goditi l’avventura

Alla fine è questo che conta. Godersi al massimo l’esperienza. Vivi letteralmente “come uno del posto” ed esplora ciò che il mondo ha da offrire. Non dovendo preoccuparti del costo di un alloggio viaggiare per un lungo periodo è possibile.

Ora ci rivolgiamo a voi soci di ScambioCasa. Che consigli dareste a chi vorrebbe fare uno scambio a lungo termine? Commentate qui di seguito, non vediamo l’ora di ricevere i vostri consigli!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *