Scopri il concetto danese di Hygge e porta la felicità nella tua casa!

Potresti non aver mai sentito questa parola, ma il concetto di Hygge sta vivendo un buon momento. Anche se non esiste una traduzione letterale di "Hygge", è un concetto che riguarda te, un'idea per farti sentire più felice. E ciò avviene attraverso le piccole cose di ogni giorno che ti portano pace e conforto. Che si tratti di dedicare del tempo ad ascoltare la pioggia che cade dolcemente in un pomeriggio d'inverno o alla sensazione di benessere che si prova davanti ad una bella tazza di tè, caffè o cioccolata calda in una giornata fredda, Hygge significa assaporare ogni minuto. Questi semplici momenti di felicità quotidiana possono entrare a casa tua e, quando ospiti partner di scambio, puoi condividere con loro questa gioia.

Quando ospiti, cerca di preparare attentamente la tua casa affinché il tuo ospite trascorra un soggiorno il più confortevole possibile. È bello offrire loro un caloroso benvenuto. Perché non far conoscere ai tuoi ospiti il tuo posto preferito a casa per leggere un buon libro? O sorprenderli con una bella decorazione per Natale? O preparare un pasto piacevole e tradizionale per il loro arrivo? Perché Hygge significa godersi le cose semplici della vita.

Ecco alcuni trucchi su come rendere la tua casa un po' più Hygge per te e per i tuoi ospiti.

Poco ma buono

La semplicità è uno degli aspetti chiave dell'arredamento Hygge. Considera di mettere in ordine le cose e optare per un'estetica più sobria, mantenendo gli elementi che ti piacciono e che ti fanno sentire felice. Non accumulare migliaia di cose che potresti non usare mai più, concentrati invece sugli elementi più importanti e dai alla tua mente un po' più di spazio per respirare.

Concentrati sull'illuminazione

Se hai dubbi, affidati alla luce naturale. È uno dei motivi principali per cui troverai finestre molto grandi nelle case danesi. Lascia entrare la luce usando sfumature con colori tenui o qualcosa di leggermente traslucido. Oppure, abbraccia completamente il concetto e fai quello che fanno i nordici e tralascia del tutto tende o persiane!

Di sera, le luci soffuse, come le candele, offrono un'atmosfera accogliente e invitante che enfatizza il comfort. Cosa c'è di meglio delle lunghe conversazioni alla luce delicata di una collezione di candele?

Adotta colori tenui

Certo, a volte può sembrare un po' freddo, ma il bianco è il colore ideale per rendere uno spazio “più aperto”. Se non ti piace, considera di scegliere un grigio chiaro o un beige da inserire nel tuo ambiente rilassante. Scegliendo colori più tenui, contribuisci anche a riflettere la luce e rendere la stanza più calda.

Utilizza elementi naturali

Fai un passo avanti, porta un tocco di Madre Natura nella tua casa mettendo delle piante nella stanza. Fiori e vegetazione porteranno un po' di felicità in più e renderanno la tua casa più "viva". Potresti anche inserire un po' di legno, un elemento fondamentale del design Hygge, in quanto offre un maggior senso di solidità.

Sfrutta il topo di biblioteca che c'è in te

Le storie hanno la capacità di abbracciare il lettore, quindi i libri sono un must. Che si trovino in una libreria, sul tavolo o in una biblioteca dedicata, circondarsi di storie è un modo perfetto per portare il mondo a casa tua. Potresti anche estendere l'offerta affinché il tuo partner di scambio porti con sé il suo libro preferito. Non sarebbe divertente costruire un'intera biblioteca con i titoli forniti esclusivamente dai tuoi vari scambi?

Rannicchiati

Quando il tempo inizia a cambiare, un'atmosfera calda è il modo ideale per respirare sensazioni di relax e comfort. Potresti accendere un fuoco nel camino o estrarre dal cassetto alcuni maglioni e coperte morbide e accoglienti o mettere un bollitore per delle bevande calde. Potresti lasciare ai tuoi partner di scambio una selezione dei tuoi tè o caffè preferiti. È un perfetto regalo di benvenuto. È uno di quei piccoli dettagli che mostrano premura e possono far sentire a casa i tuoi ospiti.

Crea oasi di relax

Se puoi, prova a destinare alcuni angoli nella tua casa alle attività per il relax. Potrebbe essere un angolo speciale per la lettura, uno spazio per la meditazione o il rendere la tua vasca un paradiso privato. Creando questi spazi, puoi trovare un momento di pausa ma anche ispirare i tuoi partner di scambio a fare lo stesso. Quella sedia non è perfetta per rannicchiarsi con un libro? Potrebbe semplicemente attrarre i tuoi ospiti e dare loro l'opportunità di fare lo stesso.

I dettagli contano

Sappiamo di aver detto "poco ma buono", ma non dimenticare di dare alla tua casa un po' di personalità: comodi cuscini sul divano, foto e souvenir sullo scaffale, le tue candele profumate preferite o una poltrona che praticamente ti grida "siediti qui!”. Insieme a un messaggio di benvenuto, la tua casa felice sarà la destinazione perfetta per dei partner di scambio, che percepiranno l’atmosfera Hygge dal momento in cui apriranno la porta di casa.

Speriamo che questi suggerimenti ti aiutino a trovare la felicità nella tua casa e che, per uno scambio o per te, ti portino un po' di conforto soprattutto alla fine dell'anno.

Sei pronto a offrire il tuo più caloroso benvenuto ai tuoi ospiti?

Sono pronto/a!